SP 10 - CLIPART
Strumenti per la pianificazione e il controllo climatico per regioni ed enti locali


Il sottoprogetto Clipart fornisce procedure e strumenti per il supporto alle autorità regionali e locali nella pianificazione e nell’attuazione dei piani climatici. Data l’urgenza e la rilevanza della questione climatica, è necessario pianificare obiettivi complessivi di riduzione regionale e locale delle emissioni di gas serra, specificando anche obiettivi di settore.
A questo scopo i partner scambiano e condividono esperienze già in essere che vengono discusse ed analizzate in modo da produrre una metodologia generale che possa essere seguita ed applicata da regioni e municipalità europee per assicurare l’effettiva mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

I partner raccolgono e analizzano tutto il know-how disponibile su politiche climatiche ed energetiche al loro livello di amministrazione. Basandosi sulle conoscenze esistenti e su approfondite discussioni e confronti con le autorità locali, personale pubblico e altri portatori di interesse verrà predisposta e resa disponibile a tutti una procedura generale per la pianificazione climatica e la corretta attuazione dei piani.

CLIPART è stato approvato nell’ambito della priorità n. 10:
Regional climate policies for mitigation & adaptation - exchange of local authorities' staff (politiche regionali per la mitigazione e l’adattamento – scambi tra personale degli enti locali)

Budget: EUR 287.000,00

Coordinamento:
Vittorio Marletto

Contatti:
Arpa Emilia-Romagna, Servizio IdroMeteoClima
Viale Luigi Silvani 6
40122 Bologna, Italy
Tel: 00 39 0516497564
Fax: 00 39 0516497501
Email: vmarletto@arpa.emr.it